Lettori fissi

sabato 8 settembre 2007

Io c'ero!

Questo post è polically-correct: è per dire 300.000 elettori vogliono cambiare qualcosa nel modo di gestire il paese. Non si tratta di destra o di sinistra, ma di voler far sentire la nostra voce.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

L'esclusione dei condannati dal parlamento e' contro ogni principio democratico.
Per il resto, chiaramente la classe politica italiana andrebbe decimata (ad essere ottimisti), il parlamento ripulito e i privilegi acquisiti grandemente decurtati (ma Grillo non e' che mi stia piu' simpatico di Mastella, tutt'altro).
In ogni caso, il riferimento a V for Vendetta non mi e' piaciuto per nulla, in quanto i riferimenti del romanzo erano altri, e a volerli rispettare devi mettere le bombe. Quelle che esplodono.

JaK ha detto...

@zak, quel che dici può essere vero, ma non voglio travisare il senso che do al V-Day. É stato un modo per smettere di subire passivamente i partiti e risvegliare il senso civico di molti cittadini. La res-publica DEVE essere *cosa di tutti*... ed é tuo diritto non essere d'accordo con me :)

LB ha detto...

Fa rete la voce urlante di B Grillo che rimbalza sui palazzi di Via Rizzoli, tra le colonne del Pavaglione, su San Petronio, Palazzo d'Accursio e Palazzo Re Enzo, lasciando imperterrito l'uomo nudo sulla fontana del Nettuno?
Fa rete la folla stipata in Piazza Maggiore che scandisce a comando i suoi vaffanculo, circondata da carabinieri in quasi assetto antisommossa?
Fanno rete le file di gente che aspetta di avvicinarsi a un banco del V Day?
Fanno rete i bar deserti con la TV che rimanda un Prodi serio e composto intento a parlare alla Fiera del Levante?
Fanno rete i SUV che arrivano fino in centro per lo "sciopping" .. perché di Sabato si può?
Fa rete il blog usato da B Grillo con i pdf da scaricare .. "a gratis"?
Fanno rete queste cose?
O fanno gruppo?

JaK ha detto...

Campobase, non so se fanno rete. Però mi fa piacere che 300.000 persone abbiano detto che la gestione del paese è da rivedere. Fa rete? Non lo so: ma ha mi ha mostrato che qualcuno il senso civico ancora lo ha :)

LB ha detto...

Non dico che non sia una buona cosa Jak .. dico che non basta .. di gente che vorrebbe cambiare il sistema ce n'è di + molta di + di 300.000
e poi quel numero mi ricorda molto il famoso "eran 300 eran giovan e forti e .. sono morti" .. :-(
Dico che Beppe Grillo perde un'occasione d'oro di essere anche educativo .. se solo facesse capire alla gente che non basta + far numero .. per farsi sentire ..
Ci sarà sempe qualcuno che i numeri li fa + grandi di lui ..
e comunque .. a me .. quel che ho sentito e visto in Piazza Maggiore .. ha procurato un senso di fastidio .. e sono uno di quelli che il sistema lo vorrebbero cambiare ..
Per cominciare dalla "coscienza individuale" .. tu come proporresti di fare?
Ciao, luigi

Anonimo ha detto...

Pupo, posso capire lo zelo e le buone intenzioni. Sono pure d'accordo che come chiedono la fedina penale per l'assunzione a QUALUNQUE lavoro, la chiedano anche ai politici e la storia delle 2 legislazioni è splendida. Ma vatti un po' a leggere pure questo:
http://lavocedelpadrone.net/299/paraculo-day
http://lavocedelpadrone.net/306/il-trionfo-di-mr-bean

JaK ha detto...

@Vaalyah,
La scelta di DiPietro di partecipare al V-Day non la condivido perché mi puzza di pubblicità gratuita. Non mi è mai sembrato 'elegante' che membri del governo (statale o regionale) partecipino ad una manifestazione.
Nei link che mi passi, si paragona Grillo a Mr. Bean; son due comici, vero, ma nel Regno Unito ora hanno Gordon; prima di lui hanno avuto primi ministri del calibro di Blair e della Tatcher. Noi, di grandi statisti non ne abbiamo dagli anni '60. Sia a destra che a sinistra abbiamo avuto solo mezze tacche e questo è un fatto sperimentale.
E' da notare anche che in 150 nessuna legge ha ridotto i tempi dei processi, che da noi son 5 volte più lunghi che nel resto dell'Europa.
Personalmente nessuno dei signori di Montecitorio rappresenta i MIEI interessi: ho partecipato al V-Day perché era un modo per far sentire anche la mia opinione. Se qualcuno di voi ha altri modi (legali) per far sapere ai governi «guardate, a Venezia vogliono così e così» fatemeli sapere e parteciperò volentieri. Smettiamola, però, con i partitismi di destra o di sinistra: le cose che vogliamo veramente, alla fine, sono le stesse.
Dobbiamo sempre "delegare" a politici che conosciamo solo perché pubblicizzati da partiti? Non dovremmo delegare questi poteri a persone che conosciamo per quello che hanno veramente fatto?

Altrimenti, la soluzione è davvero quella di nominarmi faraone :)

Anonimo ha detto...

Non era questo quello che intendevo. Volevo farti notare come anche Grillo, da personaggio mediatico quale è, fa il suo mestiere. Ossia, fa parlare di sè. Non credere che lui sia un santo. Vedi la storia di mandare soldi sul suo blog, con cui comprava pag di pubblicità sui quotidiani. Alla fine i soldi in più nessuno sa dove siano finiti (avevo letto un articolo a riguardo, ma dovrei cercarlo). Ti vorrei solo dire di non prendere per oro colato tutto quello che dice.
Potevi venire ieri sera a mangiarti una frittella con noi! (ho incontrato i tuoi) A pro, sab sera ci sei?

Anonimo ha detto...

cavoli quante parole ci si prende solo per aver detto la propria opinione....fortuna che c'è la libertà di parola in Italia(o ce lo fanno solo credere?)
Selma

Anonimo ha detto...

In Olanda, in Svezia e altri paesi del Nord Europa, lo Stato dà uno stipendio fisso ad ogni cittadino e un'abitazione perchè possa vivere degnamente da "uomo", sulla terra.
Non è mica fantascienza come da noi!
Riflettiamo...